MODALITÀ DI RACCOLTA


ANALISI DEL SANGUE: COME SI FANNO, COSA SERVE

Laboratorio Casella a Grottaferrata
Prelievo del sangue
E’ consigliabile che il paziente osservi un digiuno di almeno 10-12 ore prima di sottoporsi ad accertamenti clinici, evitando, per quanto è possibile, una cena abbondante e ricca di grassi.

Esame delle urine
Per l’esame delle urine completo, raccogliere un campione delle urine del primo mattino e consegnarlo al più presto in laboratorio. Il recipiente da utilizzare deve essere acquistato in farmacia o presso il Laboratorio .
 
Urinocoltura
(da non eseguirsi in corso di terapia antibiotica)
Il recipiente da usare per la raccolta del campione di urine deve essere sterile e può essere acquistato in farmacia o presso il Laboratorio.
Al mattino: eseguire un’accurata pulizia locale,eliminare il primo getto di urina(per allontanare i batteri che normalmente albergano nell’ultimo tratto urinario), continuare poi la minzione direttamente nel contenitore sterile avendo cura di non toccarne le pareti interne.
Richiudere il contenitore e consegnarlo al più presto in laboratorio.
 
Raccolta urine delle 24 ore
Occorre munirsi di un contenitore adeguato che può essere acquistato in farmacia. Nel giorno della raccolta, al mattino al risveglio, si urini normalmente gettando la prodotta durante la notte e si prenda nota del tempo (ora e minuti). .
Da questo momento inizia la raccolta e si devono conservare tutte le urine emesse, sino alla stessa ora e minuti del giorno successivo
Tutta l’urina emessa va raccolta in unico contenitore e deve essere conservato possibilmente in luogo fresco (+4° C).
 
Creatinina clearence/Urea Clearence
Presentarsi al laboratorio digiuni per eseguire il prelievo e portare la raccolta delle urine delle 24h (seguendo le procedure indicate).

Esame feci esame per la ricerca dei parassiti
Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un contenitore pulito (esistono contenitori muniti di paletta). Il campione non deve essere contaminato da urina.
Il contenitore può essere acquistato in farmacia o presso il Laboratorio.

Feci : esame per la ricerca del sangue occulto
Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un contenitore pulito.
Il campione non deve essere contaminato da urina.
Per l’esecuzione del test è necessario che il paziente eviti di prendere medicamenti (antianemici, ricostituenti) che contengano derivati emoglobinici, fare attenzione che non ci sia sanguinamento delle gengive; evitare il periodo mestruale.
Il contenitore può essere acquistato in farmacia o presso il Laboratorio.

Feci : esame colturale (coprocoltura) e salmonella
Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un contenitore pulito .Il campione non deve essere contaminato da urina e va consegnato al più presto in laboratorio. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche. Il contenitore può essere acquistato in farmacia o presso il Laboratorio.

Ricerca Helicobacter pilori
Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un contenitore pulito. Per l’esecuzione del test è necessario che il paziente eviti le terapie antibiotiche e le medicine per lo stomaco per almeno 3 settimane.

Curva glicemica
Il paziente si presenta a digiuno per essere sottoposto ad un primo prelievo del sangue. Successivamente all'assunzione di una precisa quantità di glucosio, saranno effettuati i prelievi ai tempi indicati nelle ricette.

Creatinina clearance/ Urea Clearence
Presentarsi al laboratorio digiuni e con la raccolta delle urine delle 24h.

Liquido seminale
Osservare un periodo di astinenza sessuale non inferiore a 3 e non superiore a 5 giorni. Prima della raccolta del liquido è necessaria un’accuratissima igiene dei genitali. Raccogliere tutto il liquido in un contenitore sterile e consegnarlo al Laboratorio non oltre 60 minuti dalla raccolta.
 
 
Per ogni dubbio chiedi al medico curante o a chi prescrive le analisi o telefona al laboratorio

Per ogni informazione sulle modalità di raccolta non esitare a contattarci al  06 94315313

Share by: